300 assunzioni in vista per la Camera dei Deputati

Camera dei Deputati

La Camera dei Deputati si appresta ad assumere dalle 250 alle 300 persone. A luglio infatti arriverà il primo dei quattro bandi che comporranno il cosiddetto Concorsone, che avrà lo scopo di ampliare l’organico dell’assemblea legislativa nazionale.

Il primo bando, che partirà in luglio, riguarderà l’assunzione di Consiglieri Parlamentari, mentre il secondo, previsto per il 2020, selezionerà Documentaristi, che si occuperanno di delle attività di ricerca e la redazione dei documenti, oltre che di riportare integralmente i discorsi dei parlamentari.

Un terzo bando riguarderà il ruolo di Segretario Parlamentare, ovvero figure che svolgeranno lavori di ufficio e si occuperanno di gestire documenti tecnici e contabili. Un quarto bando riguarderà, infine, il ruolo di Assistente Parlamentare che si occuperanno di mansioni relative a vigilanza, assistenza e sicurezza.

Gli stipendi saranno commisurati alla mansione e all’anzianità, ma si prevede che siano compresi tra i 40mila e i 300mila euro annui.

A questi ruoli potranno accedere coloro che siano in possesso di una Laurea Specialistica/Magistrale quinquennale e abbiano un’età inferiore a 45 anni. La selezione comprenderà una prima prova scritta a risposta multipla riguardante temi di:

  • Diritto Costituzionale
  • Diritto e Procedura Parlamentare
  • Diritto Amministrativo
  • Diritto Civile
  • Diritto dell’Unione Europea
  • Politica Economica

La seconda prova scritta riguarderà invece Storia d’Italia, Diritto Parlamentare, Costituzionale, Amministrativo e Civile. Seguiranno due ulteriori prove orali che verteranno sugli argomenti degli scritti, nonché sulla conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Per conoscere nello specifico i dettagli del bando se ne attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””][wysija_form id=”3″][/box]

 

Ti potrebbe interessare anche