Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri si appresta ad inserire nell’organico 2mila nuove reclute, tramite un bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Le risorse ricercate saranno così ripartite:
- 1065 posti di Allievo Carabiniere in ferma quadriennale (VFP4), destinati ai volontari in ferma prefissata di un anno
- 452 posti per Allievi Carabinieri in ferma quadriennale per i volontari in ferma prefissata di un anno in congedo, o ai volontari in ferma quadriennale in servizio posti in congedo a seguito della suddetta ferma
- 460 posti per Allievi che abbiano meno di 26 anni in ferma quadriennale
- 32 posti in ferma quadriennale per Allievi che abbiano l’attestato di bilinguismo
Per accedere al concorso si richiedono Diploma di Maturità ed età massima di 25 anni per i civili ed il Diploma di Licenza Media ed età massima di 27 anni per i militari, è possibile candidarsi ad una sola opzione.
La domanda è da presentarsi esclusivamente online, tramite il sito dell’Arma dei Carabinieri entro il 14 giugno 2018, munendosi delle credenziali per accedere al Sistema Pubblico di Identità Digitale, all’indirizzo www.spid.gov.it.
Per candidarsi sarà necessario indicare due indirizzi di posta elettronica, rispettivamente standard e PEC (nel quale si riceveranno le notifiche relative all’andamento delle procedure concorsuali), bisognerà inoltre caricare una fototessera in formato digitale e dichiarare dati anagrafici, possesso della cittadinanza italiana, stato civile, comune di iscrizione elettorale, indirizzo completo e numero telefonico.
Si dovranno, altresì, superare le seguenti prove:
- prova scritta
- prova di efficienza fisica
- prova di idoneità psico-fisica
- prova attitudinale
- valutazione dei titoli di studio conseguiti
Il bando completo può essere consultato e scaricato tramite questo link. Ulteriori informazioni si sui concorsi relativi all’Arma dei Carabinieri si possono trovare a questa pagina.
[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””][wysija_form id=”3″][/box]