Social media e opportunità di lavoro

Il mondo del lavoro sta cambiando. Non ci sono sole le agenzie di lavoro interinale o il passaparola che pubblicano offerte di lavoro. Il più delle volte è internet il principale strumento di ricerca di un impiego. E negli ultimi tempi i social network, che hanno l’obiettivo di mettere in contatto diversi professionisti del settore e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. In particolar modo Linkedin, Twitter e Facebook.

Linkedin è il social network più usato dai professionisti. Serve per trovare lavoro, mettersi in contatto con colleghi, conoscere quali sono i responsabili delle risorse umane in un’azienda, il nome dei dirigenti e quello degli amministratori o altri specialisti del settore. È un network molto grande con oltre 170 milioni di iscritti.

Twitter è il social network più veloce ed immediato ad oggi in circolazione. Diffonde le notizia in pochissimi secondi e grazie alla possibilità di retwittare o cercare informazioni con #hashtag è di sicuro il più immediato. Richiede poco tempo per leggere e i tweet sono facilmente scaricabili su dispositivi mobili quali iPhone, iPad e Android.

Facebook è un social network diverso dai precedenti. Meno utilizzato dai professionisti e più dalle aziende e dai singoli. Mette in contatto più strettamente le persone che possono venire a conoscenza di fatti, opportunità e concorsi pubblici. In via sia diretta che indiretta. È comunque un’ottima opportunità da sfruttare.

» Altri articoli della guida:
[catlist name=”Guida al mondo del lavoro” numberposts=10]

 

Ti potrebbe interessare anche