Come scrivere un cv

Cercare lavoro è di per sé un lavoro. E non tutte le offerte che troviamo in giro sono adatte al nostro profilo professionale e ai nostri studi. Tuttavia, se abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo fare il passo più importante è scrivere un cv efficace.

Dedicare del tempo alla stesura del cv è investire su se stessi. È presentarsi nel mondo del lavoro nel miglior modo possibile. È a tutti gli effetti il nostro biglietto da visita.

Sappiamo quanto sia difficile scrivere un cv. Molti sono troppo estrosi e creativi. Altri banali e noiosi. E il più delle volte non contengono quelle informazioni che fanno la differenza, permettendo a chi deve selezionare di farlo facilmente.

Non esiste un modello di cv valido per ogni occasione. Questo va personalizzato in base all’azienda e al lavoro offerto.

Ci sono, ad ogni modo, delle linee guida per scrivere un cv efficace.

  • Sintesi, il cv non dovrebbe superare 2 pagine per i laureati e 1 per i diplomati.
  • Esclusività, ossia un cv specifico per quella azienda e per quella professione. Se il lavoro riguarda il settore amministrativo dare risalto alle competenze contabili, di gestione, di organizzazione, di sintesi e di problem solving, invece che della passione per la cucina e i viaggi. Rientreranno fra gli hobby e gli interessi personali sebbene, di norma, anche questi devono essere affini al settore in cui ci si candida.
  • Schematico, chi legge il cv deve capire ‘subito’ quali competenze ha il candidato. Cosa sa fare e cosa non sa fare. Quali reali contributi apporterà all’azienda e i vantaggi di assumerlo.
  • Veridicità dei contenuti, scrivere soltanto le esperienze concretamente fatte. Quelle che possono essere verificate e provate. Se il selezionatore scopre l’inganno si passa per bugiardi. E un’azienda non assumerà mai una persona bugiarda.
  • Scrivere senza errori, leggere strafalcioni o testi pieni zeppi di refusi è sintomo di sciatteria e ignoranza linguistica. Rischiare di compromettere la propria candidatura, pur avendo le carte in regola per quel lavoro, perché avete passato poco tempo a rileggere, è da ingenui.

Negli ultimi tempi sono nati anche cv video e cv audio. Validi per alcuni lavori e in alcune circostanze. Al riguardo sul web ci sono molti programmi freeware da usare per creare cv di questo tipo, tra i più conosciuti c’è Audacity e Windows Movie Maker.

L’importante è non esagerare con la creatività e nel caso di cv video evitare di creare file effetto presentazione Power Point. Non c’è nulla di più fastidioso di una presentazione. Soprattutto se noiosa e lunga. Se si sceglie un cv di questo tipo bisogna essere attraenti nel linguaggio e nelle immagini. Il tutto deve scorrere piacevolmente. Su Youtube ci sono molti esempi di cv video efficaci.

» Altri articoli della guida:
[catlist name=”Guida al mondo del lavoro” numberposts=10]

Ti potrebbe interessare anche