Esistono diversi modelli, il più conosciuto è il cv europeo utilizzabile soprattutto per candidature presso la Pubblica Amministrazione o le multinazionali. Ha il vantaggio di essere molto ordinato e di indicare tutte le informazioni necessarie per la valutazione.
È diviso in:
- Sezione anagrafica contenente tutti i dati del candidato come nome, cognome, data e luogo di nascita…
- Sezione studi scolastici dedicata ai titoli conseguiti come licenza media, diploma, laurea, master e specializzazioni.
- Sezione professionale per quei soggetti che hanno già avuto esperienze lavorative. Qui bisognerà indicare il periodo lavorativo ossia quando si è svolto il lavoro, la mansione o l’incarico ricevuto, le capacità acquisite e il nome dell’azienda.
- Sezione lingue straniere e il grado di conoscenza sia scritto che parlato (scolastico, sufficiente, buono, ottimo, madrelingua).
- Sezione personale per tracciare una panoramica sui propri interessi al di fuori del campo lavorativo.
- Scarica modello cv europeo
» Altri articoli della guida:
[catlist name=”Guida al mondo del lavoro” numberposts=10]